Promozione del Bilinguismo
Nel nostro Centro di Educazione si promuove la conoscenza della lingua inglese a partire dai primissimi mesi di vita, in sintonia con le linee guida sancite dalla COMMISSIONE EUROPEA (LANGUAGE LEARNING AT PRE-PRIMARY SCHOOL, Brussels 2011). L’apprendimento precoce delle lingue (Early Language Leraning) offre, infatti, molti dei benefici che ci impegnamo a raggiungere attraverso la nostra metodologia psicoeducativa, come ad esempio aprire la mente dei bambini al multilinguismo e alle diverse culture, sostenere lo sviluppo individuale e sociale e aumentare la capacità di entrare in empatia con gli altri. Questa scelta ci offre anche l’opportunità di sostenere uno dei nostri Valori: “promuovere la multiculturalità”. La conoscenza della lingua inglese, rappresenta infatti oggi, uno degli strumenti per diventare cittadini del mondo, opportunità che vogliamo offrire a tutti i nostri bambini.
Nell’anno 2017/2018 è stato condotto un progetto pilota di International Class Experience in cui abbiamo analizzato e implementato le variabili in grado di rendere l’ambiente e l’apprendimento ottimale. Una nuova configurazione di classe dove non insegnare l’inglese, ma insegnare “in” inglese (Tony Jewels 2012), dove il bambino è il protagonista, l’insegnante è un facilitatore e la chiave dell’apprendimento è il processo. Quest’esperienza di ricerca-intervento, in linea con quanto stabilito dalle linee europee (SCHOOL DEVELOPMENT AND EXCELLENT TEACHING FOR A GREAT START IN LIFE, Brussels 2017) ci ha permesso di creare delle classi di pre-primary school innovative, in cui implementare il doppio curriculum anglosassone-italiano, offrendo alle nostre famiglie e ai nostri bambini, quella piena libertà e autonomia necessarie per la costruzione del curriculum scolastico e culturale.
La nostra scuola è un centro esami TRINITY COLLEGE, il che ci permette di certificare le abilità linguistiche promosse dai nostri programmi didattici.
TRINITY COLLEGE è un ESAMINATION BOARD britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Trinity è una Charity attiva da più di 130 anni, opera in 60 paesi al mondo. Gli esami Trinity sono equiparati ai livelli del (CEFR) Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Trinity è incluso nell’elenco degli enti certificatori del M.I.U.R. Il vantaggio, dunque degli esami Trinity è quello di misurare, in modo standardizzato e certificato, i progressi compiuti dagli alunni. Tramite i propri esami, Trinity si propone di valutare in modo diretto le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua, quest’attenzione per la promozione e lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative ci ha spinti ad integrare il progetto Trinity con il nostro progetto educativo centrato sulla promozione delle abilità di base (Life Skills – OMS, 1993). Inoltre, Trinity è l’unico ente certificatore ad aver ideato un percorso per i bambini molto piccoli che stanno cominciando ad imparare l’inglese e non sono ancora pronti per o interessati a ad un esame individuale. I Trinty Stars Awards, sono stati ideati al fine di incoraggiare l’insegnamento e l’apprendimento delle competenze in lingua inglese sin dalla tenera età, attraverso la musica, la poesia, le strategie teatrali, il mimo, i giochi e lo storytelling. I bambini, inseriti in questo percorso, possono prendere parte ad una performance di gruppo ed essere valutati da un esperto Trinity, che rilascerà loro un certificato ed una medaglia. Il pilota, condotto nell’anno scolastico 2011-2012, ha dimostrato che il progetto ha, tra i propri effetti, quello fondamentale di accrescere l’autostima e la motivazione degli studenti coinvolti a comunicare in lingua inglese, favorendo le dinamiche di gruppo e la socializzazione tra alunni e docenti.
Trinity & A Me Mi Piace andare all’asilo!
- Promuovere le abilità comunicative (Life Skills)
- Incoraggiare l’apprendimento
- Accrescere l’autostima e la motivazione
- Performance di gruppo (storytelling, teatro, musica)