Il supporto degli Psicologi nelle Strutture Educative rappresenta un’opportunità per promuovere il Benessere Educativo, Infantile e Genitoriale.
La figura dello Psicologo è utile per informare, dare sostegno, mediare e supportare tutte quelle figure che ruotano intorno al bambino e che hanno il compito di educarlo, accudirlo e crescerlo nel migliore dei modi possibile.
Ma oggi i nostri bambini hanno davvero il miglior inizio possibile”? (Linee guida O.M.S. e UNICEF nel 1989)
La mia risposta è nel mio lavoro e nel tentativo di diffondere un nuovo Modello Psico-Pedagogico, capace di delineare e costruire Nuovi Contesti Educativi (asili nido, ludoteche, spazi insieme…) preparati per incidere positivamente sulla qualità dei bambini e delle loro famiglie; nei Percorsi di Formazione Genitoriale (Parent Coaching) e nella diffusione delle Life Skills (O.M.S.) nella Prima Infanzia.
Ritengo dunque il ruolo degli psicologi cruciale e certamente uno strumento per investire nell’Infanzia e nella Genitorialità: “perché i bambini di oggi saranno gli uomini di domani, ed investire nelle loro abilità vuol dire contribuire al futuro della nostra società”.
Dr. Perla Boccaccini – Direzione scientifica ed organizzativa – AMeMiPiace…andare all’asilo!
Suggerimenti ed opportunità su YouMamma con Perla Boccaccini.