La sensibilizzazione, oltre che la mobilitazione, di cittadini sempre più giovani, verso il cambiamento climatico e le sue conseguenze, sembra davvero essere l’unica soluzione all’inversione di marcia (autodistruttiva) che il mondo ormai ha intrapreso.
La nostra scuola, da sempre attenta alle tematiche educative, ha voluto dare il suo contributo alla pregevole iniziativa avviata dalla sedicenne Greta Thunberg a Stoccolma, #fridayforfuture, con la quale chiede impegni concreti contro i cambiamenti climatici. Abbiamo aderito avviando un progetto che prevede il coinvolgendo dei nostri alunni della scuola dell’infanzia, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, perché siamo convinti che saranno sempre più giovani, i veri attivisti del cambiamento e, partire da loro, è il solo modo per sostenere questa rivoluzione. Il progetto di educazione Ambientale, è stato possibile grazie al preziosissimo contributo dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca Ambientale (ISPRA) che per la prima volta ha realizzato una delle sue iniziative formative nella scuola dell’infanzia.
All’interno del progetto di educazione ambientale, è stato scelto di parlare di Ecosistema Spiaggia, perché è il più vicino degli ecosistemi all’esperienza concreta dei nostri bambini. Infatti, tutti loro sono stati in spiaggia con le proprie famiglie ed imparare a conoscere questi luoghi donandogli una connotazione diversa da quella di mero divertimento e ristoro, ci permetterà di aiutarli a riconoscere e a vivere questi ambienti come un ecosistema abitato anche da altri essere viventi, regolato da precisi equilibri e bisognoso di attenzione e cura.
Il progetto, in continuità con il nostro sfondo integratore sull’Empatia, avrà come obiettivo quello di sensibilizzare i nostri alunni ad un uso sostenibile del territorio e delle sue risorse, stimolando il senso di responsabilità e la consapevolezza delle azioni umane e delle loro ripercussioni sull’ambiente, favorendo una stretta connessione con lo stesso☘️
Gli obiettivi del progetto, fanno riferimento ai Traguardi di Sviluppo delle Competenze indicati nelle Indicazioni Nazionali del Miur, che ci permettono di consolidare le conoscenze promosse nei nostri alunni, attraverso la proposta didattica.
Il progetto avrà corso nei mesi di marzo, aprile e maggio p.v. e si articolerà in attività pratiche, ludico-informative, multimediali ed esperienziali. Culminerà in una Escursione didattica presso la spiaggia di Castel Fusano (Ostia) dove i bambini saranno impegnati in una camminata per esplorare la duna di sabbia e la spiaggia, e si concluderà con attività ludiche di verifica per fissare i concetti appresi durante l’intero percorso.
Ringraziamo l’ISPRA per averci offerto questa opportunità e i suoi esperti, Francesco Venti, Giancarlo Pierfranceschi, Maria Celia Magno, Paola La Valle, per la dedizione, motivazione e attenzione che hanno mostrato in questo primo incontro, con i nostri bambini!
Un ringraziamento speciale va ad una delle “nostre mamme” Alessandra Lasco!!!
#savethefuture
Perla Boccaccini