La nostra Metodologia Psico-Educativa promuove fin dalla primissima infanzia quelle che l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce “Life Skills”, ovvero quella gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono agli individui di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.
Per valutare i risultati delle attività programmatiche di sviluppo e sollecitazione di queste abilità nei bambini che frequentano il nostro asilo, viene effettuato uno screening dello stato emozionale attraverso la somministrazione di una Scala di Sviluppo Socio-Emozionale.
Si tratta di uno strumento che consente la misurazione degli stati emozionali del bambino durante l’intero arco della giornata trascorsa all’asilo e di valutare la risposta socio-emozionale tenendo conto delle situazioni-stimolo più rilevanti per il loro valore interattivo.
I risultati di tale screening saranno riportati nel Portfolio delle Competenze del Bambino consegnato ai genitori alla fine dell’anno educativo in occasione dell’ultima riunione didattica.
In tutti i casi di scostamento significativo dai valori medi per età, si procederà con un incontro di approfondimento con i genitori.
L’equipe psicopedagogica
A Me Mi Piace … andare all’asilo!