Centro di Educazione per la Salute
e il Benessere Familiare
ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE
CENTRO ESTIVO
ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
-
Educazione e didattica all’aperto d’ispirazione danese
La nostra comunità educativa è ispirata al modello danese per educare e crescere i bambini, per questa ragione nel lontano 2004 abbiamo scelto come bandiera del nostro primo centro il nome: “A Me Mi Piace andare all’asilo” ergendo la pedagogia della felicità a missione di un più ampio progetto psico-pedagogico.
Le life skills e la psicologia della salute intese come promozione del benessere infantile, sono state le altre strade percorse in questi lunghi 15 anni, nei quali ci siamo impegnati in un proficuo scambio tra i paradigmi pedagogici e neuro-psicologici e la fiorente ricerca scientifica, con il risultato di aver contribuito ad innovare il mondo degli asili nido e delle scuole dell’infanzia e di aver ispirato molte scuole nate dopo la nostra.
Anche nel corso dell’emergenza sanitaria Covid19, siamo stati chiamati a rinnovare la nostra proposta, a ripensarla e riprogettarla, col fine di sostenere le famiglie e soprattutto i bambini che nel corso delle restrizioni hanno pagato il prezzo più alto arginati all’ombra di uno stravolgimento sociale, a riprova del fatto che i servizi come il nostro, non ricoprono nella società uno scopo esclusivamente formativo ed educativo, ma anche strategico, sostenendo il nucleo più importante, ovvero la famiglia.
La Danimarca, il paese che spicca le vette della classifica redatta dall’ONU sui paesi più felici al mondo secondo il World Happiness Report, rappresenta per noi un modello a cui ispirarsi. Il motivo va rintracciato nei principi che caratterizzano la realtà educativa danese, principi contenuti nell’acronimo P.A.R.E.N.T. (genitore), che sta per PLAY, AUTHENTICITY, REFRAMING, EMPATHY, NO ULTIMATUM TOGETHERNESS & HYGGE, ovvero dare ai bambini la possibilità di giocare liberamente all’aria aperta, creando con essi una relazione autentica e sincera, priva di ultimatum, giochi di forza e punizioni e insegnando loro i valori della resilienza e dell’empatia e creando un ambiente privo di stress, dedicato e gioioso.
Questa scelta, unita alla tradizione pedagogica italiana, blasone di un modello replicato in tutto il mondo, ci offre l’opportunità di operare delle scelte consapevoli e socialmente responsabili, rafforzando i valori che la nostra scuola ha scelto come bandiera della propria comunità, che hanno accompagnato il nostro lungo percorso di crescita: Comunità, Cooperazione, Gioia, Rispetto, Multiculturalità.
Tutti nostri saperi sono stati investiti nel passato come nel presente, nella creazione di quelle condizioni necessarie per esprimere valori similari a praticati nei Paesi Scandinavi (Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca) integrandoli con la pedagogia Montessoriana e Reggio Emiliana che in questo momento storico rappresentano insieme fari di innovazione e maturità educativa.
Completano la nostra proposta:
Attività all’aperto, grazie alla disponibilità di un grande parco di oltre 4000 mq, alberato e curato con meticolosità, attrezzato per aree tematiche e ricco di attrazioni e strutture (aree gioco, fontane gioco, campo sportivo polivalente, pista per tricicli, orto didattico, area ristoro e relax) adatte a tutte le età, i bambini possono non solo giocare liberamente ma apprendere;
Relazioni psico-sociali, al centro del nostro del nostro metodo, intriso di teoria e pratica psicologica, perché in grado di offrire un ricchissimo contributo nella promozione dell’intersoggettività, promuovendo una crescita in termini di autostima e di consapevolezza.
Sviluppo delle Life Skills, al centro del dibattito scientifico mondiale della nuova scuola, promosse nel nostro centro in via sperimentale dal lontano 2004, ponendoci nello scenario internazionale in una posizione di primato, grazie alla quale ogni anno riceviamo visite di delegazioni da tutto il mondo.
Sviluppo dell’Empatia e della comunicazione non violenta, abilità preziose non solo per per la salute mentale ma soprattutto per il successo nella vita.
Comunità Educante, realtà preservata tutelando e investendo nello sviluppo di tutti coloro che la compongono: operatori, educatori, genitori ma soprattutto i bambini, il nostro futuro!
Didattica a Distanza, Lead, classi digitali e Webinar rappresentano importanti risorse nella nostra comunità educativa, sviluppate in via sperimentale nella chiusura imposta dall’emergenza Covid e stabilmente introdotte a complemento della nostra proposta didattico-formativa offrendo un gran numero di opportunità formative per alunni e genitori.
La struttura è aperta 12 mesi l’anno, dalle 8,00 alle 18,00.
Convenzioni per l’anno 2021/2022:
- CRAL ISTAT
- Arca Area 6 L.A.M. (Regione Lazio)
- CRAL Eni
- Enpap
- Università Studi Roma Tre
- PWC SRL
- Fondazione Enpam
- Digital Metrics S.r.l.
- Procter e Gamble
- Bat Italia S.P.A
- Indra Italia S.P.A
- Fabi Roma
- Sace
- Corporate Benefits Italia s.r.l
- NSA Italia S.r.l.
- Lazio Crea S.P.A.
- Ford Italia S.P.A.
- Ford Credit Italia S.P.A.
- Techedge Group
- Civilian Staff Association del nato defence college
- BMS Club
- CRAL HP
- Aci Informatica